Che cosa fare prima e dopo la donazione
Cari donatori e donatrici, spesso ci chiedete quali comportamenti adottare prima e dopo la vostra donazione.
Ripercorriamo alcune informazioni utili per la vostra salute.
Prima della donazione, bisogna assumere liquidi, soprattutto acqua per restare bene idratati, già dalla sera precedente. Al mattino, potete fare una colazione leggera, ad esempio con due fette biscottate e un caffè senza zucchero o una spremuta, avendo l’accortezza di evitare il latte e i suoi derivati.
Non vanno assunti antibiotici o antinfiammatori. Scegliete abiti che siano molto comodi e che non stringano il punto vita e gli arti superiori. Dopodiché, una volta arrivati, il medico controllerà il livello di emoglobina e la pressione e farà una visita di controllo per dare il via libera alla donazione.
Dopo la donazione, bisogna restare sdraiati comodi sulla poltrona per almeno 10 minuti e poi si torna a sedersi. Avis dà sempre un buono per poter fare colazione al bar con un cappuccino e due brioches, per ricaricarsi. Sono totalmente sconsigliate l’attività sportiva impegnativa e tutti i lavori pesanti nelle successive 24 ore. Non frequentare luoghi affollati e poco ventilati e in estate, evitare l’esposizione al sole soprattutto nelle ore più calde.
Al donatore spetta sempre la giornata di riposo retribuita, verrà rilasciato l’apposito certificato da presentare al datore di lavoro.