Distinguiti: dona il plasma (donazione pomeridiana 15-29.03.23)
Circa il 50% del sangue è rappresentato dai globuli rossi, che servono a trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutto il resto del corpo. Insieme ai globuli rossi ci sono i globuli bianchi e le piastrine; i globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni, mentre le piastrine sono alleate della coagulazione del sangue, soprattutto nel caso di emorragie o ferite. Dopodiché, vi è il plasma, un liquido composto per il 90% da acqua e per il 10% da proteine che sono indispensabili per la nostra vita: immunoglobuline o anticorpi, albumina e fattori della coagulazione.
All’interno del plasma troviamo molte proteine che sono essenziali per il nostro organismo e che possono essere isolate e concentrate in laboratorio, utili per il trattamento o la prevenzione di molte malattie.
Con la plasmaferesi, che dura circa 35-40 minuti, si preleva al donatore solo il plasma, riuscendo a restituirgli i globuli rossi. Un donatore solitamente dona circa 450 ml di sangue, con un intervallo minimo di tre mesi. Il plasma, invece, ogni due tre giorni riesce a rigenerarsi, per cui un donatore può effettuare la donazione anche ogni mese.
A marzo 2023 ci sono due date disponibili per la donazione di plasma pomeridiana: il 15 e il 29 si potrà donare in due turni, dalle ore 13.30 alle 15.30, 12 turni, 4 ogni ora circa. Per prenotare o avere informazioni, chiamare la segreteria di Avis Provinciale Venezia allo 0419550892.
E tra le informazioni utili, vi ricordiamo come donare con Avis Comunale Mestre Marghera