Avis e i giovani: l’impegno per la comunità – Webinar gatuito 30.10

Mercoledì 30 ottobre alle 20.30 Avis Comunale Mestre Marghera, in collaborazione con Avis Provinciale di Venezia, organizza un webinar gratuito dal titolo “Avis e i giovani: l’impegno per la comunità”, aperto a tutti.

Ogni generazione di giovani ha le sue peculiarità, è cambiata negli anni e Avis, assieme al volontariato tutto, che invecchia, deve interrogarsi per rispondere alle esigenze dei giovani.
I giovani sono in un mondo in cui lo sviluppo del digitale e dell’intelligenza artificiale offre grandi opportunità ma anche pericoli altrettanto grandi e inediti.

Il tutto in un contesto di altre sfide globali come la crisi climatica e la moltiplicazione degli eventi naturali estremi, l’aumento delle disuguaglianze radicali e la crisi economico-sociale, le guerre che si vanno espandendo, la corsa al riarmo e le migrazioni, che richiedono una sempre maggiore consapevolezza e capacità di iniziativa di tutti.

Sappiamo che i giovani rispondono sempre con entusiasmo alle emergenze, vediamo quanti si sono attivati dopo i terremoti, le alluvioni, anche alle chiamate di Avis per donazioni eccezionali in caso di calamità o di altre necessità sanitarie. Non danno però continuità al generoso gesto di solidarietà di cui Avis ha invece bisogno: donazioni regolari, continuative, per assicurare il sangue che serve agli ammalati.

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e testimoni di aiutarci a riflettere su come comunicare ai giovani per farli diventare donatori regolari, a partire dall’immagine che i giovani hanno della nostra associazione.
L’evento è rivolto a tutti i dirigenti Avis che ogni giorno si spendono per fare crescere i volontari e rispondere alle esigenze degli ammalati.

Abbiamo chiesto il contributo a:

• Dott. Paolo Ghezzi (membro dell’esecutivo di Avis Nazionale con delega ai giovani) che porterà i suoi saluti in apertura
  • Prof.Andrea Bassi, (Università di Bologna) che presenterà anche la ricerca svolta per Avis Nazionale sui giovani donatori.
  • Dott.ssa Elena Zanella (amministratore della Elena Zanella SRL – Fundraising Academy), ci aiuterà a capire come è cambiata la comunicazione negli ultimi anni anche in conseguenza dell’avvento dei social media, come coinvolgere e fidelizzare i giovani volontari e qual è il ruolo del dono nell’immaginario delle ultime generazioni.
  • Dott.ssa Greta Pieracci, commissione nazionale Avis Giovani, presidente della sua Avis Comunale e del Centro di Servizi del Volontariato locale, darà il suo contributo nel coinvolgimento dei giovani in Avis.

Link disponibile scrivendo a [email protected]