Perché i donatori Avis sono periodici?
Rispondiamo ad una delle domande che ci viene posta con più frequenza, cioè perché i donatori AVIS sono periodici.
L’attività di AVIS è finalizzata a promuovere una donazione sicura del sangue e a rispondere efficacemente alle esigenze dei bisogni mirati e quindi programmati dei Servizi Trasfusionali, in funzione dell’obiettivo della sicurezza.
L’Associazione annovera tra le proprie file solo donatori periodici, cioè donatori che ad intervalli regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il loro sangue. I donatori AVIS sono inoltre anonimi, volontari non retribuiti e responsabili.
Queste persone quindi, a differenza dei donatori occasionali, sono molto controllate dal punto di vista medico, poiché vengono costantemente sottoposte ad un’accurata visita e ad attenti controlli sul loro sangue e, dato che la loro scelta di donare è libera, non condizionata da altri fattori come quelli emozionali, risultano molto più affidabili degli occasionali.
Il ricorso ai donatori periodici consente inoltre la programmazione della raccolta del sangue, la possibile “conversione” dalla donazione tradizionale di sangue intero a quella differenziata mediante aferesi, una migliore gestione anche delle situazioni di urgenze – emergenze e di effettuare educazione sanitaria.